sabato 8 febbraio 2014

LOMBARDIA DEPENALIZZAZIONE CANNABIS

La Regione Lombardia respinge la depenalizzazione della Cannabis.
Appena una regione approva la depenalizzazione della Cannabis, la notizia fa eco fra i blog ed i social network. Questa volta ne parlano in pochi.
Martedì 4 febbraio il provvedimento è arrivato al vaglio della Regione Lombardia firmato: Lucia Castellano (Patto Civico di Sinistra).
L’esito delle votazioni è stato: 22 favorevoli (PD, Patto Civico e M5S) e 37 contrari (Fi, Ncd, Lega e Gruppo Maroni presidente) consiglieri astenuti 7.
Simona Bordonali, assessore regionale alla Sicurezza: "Sono assolutamente contraria perché non è questo il mezzo per risolvere il problema", ha subito messo in chiaro l'esponente della Lega, convinta che anzichè depenalizzare il consumo di cannabis sia "essenziale lavorare su politiche di prevenzione e formazione".

Fonte: repubblica.it

3 commenti:

  1. "Appena una regione approva la depenalizzazione della Cannabis, la notizia fa eco"

    Guarda che in nessuna regione è stata approvata la depenalizzazione; quello che fu approvato a Torino era un semplice e banale quanto inutile ordine del giorno, pompato dai giornali come qualcosa di vicino alla legalizzazione.

    Detto questo, trovo questo articolino un po' scemotto.
    Ma scusa, su venti regioni la canapa medica è permessa solo in tre regioni; in nessuna regione d'Italia è depenalizzato il consumo e la coltivazione... ora spiegami, perché avrebbero dovuto dare risalto ad un altro semplice e banale quanto inutile ordine del giorno dove il risultato è il mantenimento dello status quo proibizionista?
    Cioè come lanciare un articolo "ATTENZIONE!!! L'OMICIDIO È ANCORA UN REATO PENALE IN LOMBARDIA!"

    -Cristian Mallardo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione... in parte. Stupidamente ho scritto questo post commettendo un increscioso errore: volevo scrivere stati ed ho scritto regioni.
      Comunque ti sbagli in merito alle tre regioni che hanno dato il consenso all’uso della cannabis terapeutica. Non sono 3 ma, per quanto mi risulta sono 7: Friuli, Liguria, Toscana, Puglia, Marche, Umbria ed Emilia Romagna. Con modalità differenti ma lo hanno approvato.
      Quello che volevo sottolineare con il post è che alcune regioni sono ancora contrarie alla depenalizzazione e/o uso terapeutico.
      Poi... Che facciano quel che vogliono. Di analgesici ne esistoni già tantissimi, se la cannabis possiede caratteristiche particolari e si presta ad un minor danno e maggior beneficio per alcune terapie... Perché non usarla?
      L’importante è non confondere l’uso ricreativo con l’uso terapeutico o meglio non sfruttare l’applicazione terapeutica accostandola all’uso ricreativo.

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina