venerdì 27 settembre 2013

IL PROIBIZIONISMO HA FALLITO


A prescindere dal fatto che non sono ne contro ne a favore della legalizzazione o penalizzazione, evidenzio il fatto che: alcuni politici, pensando di racimolare voti, si fanno portavoce di questa campagna con dichiarazioni del tipo:

- Il proibizionismo ha fallito.
- Le mafie gestiscono il commercio di cannabis. Va resa legale e tassata per uscire dalla crisi.

Tutto discutibile:

Il proibizionismo ha fallito?
Prima del 1974, 39anni fà, era tutto legale (tutto tranne la cannabis resa illegale nel 1950). Si acquistava morfina ed anfetamine in farmacia. Siamo passati al proibizionismo 39anni fà perché il liberalismo aveva fallito. Ora torniamo al liberalismo pensando che apporterà benefici. farmaci sostitutivi per le droghe pesanti esistono già e vengono quotidianamente somministrati dalle nostre Aziende Sanitarie Locali attraverso i SerT. Metadone, Subutex e molti altri...
Togliere introiti alle mafie?
Pensate veramente che le mafie verrebbero neutralizzate o sensibilmente indebolite se gli si toglie il mercato della Cannabis? Illusi! Il problema delle mafie non è fare soldi ma riciclarli. Investono in armi, gioco d’azzardo, costruzioni e molto altro ancora. Allora per “colpire” le mafie dobbiamo liberalizzare anche le armi? 
Poi, ricordiamoci che le mafie raramente “commerciano” cannabis. Si concentrano sulle droghe che danno un guadagno molto ma molto più ingente della cannabis. Quindi, legalizzando la cannabis non cambierebbe assolutamente niente per le mafie.
La cocaina è una loro grossa fonte di reddito. Legalizziamo la coca?

4 commenti:

  1. "A prescindere dal fatto che non sono ne contro ne a favore della legalizzazione o penalizzazione"

    Scusa ma... come fai a non prendere una posizione? Ti piace la legge attuale italiana che si occupa degli stupefacenti? Ti piace il sistema olandese? Portoghese? Spagnolo? Russo? Afgano?

    Come può essere discutibile il fatto che il proibizionismo abbia fallito?
    Tu mi parli dei farmaci, ma hai presente la storia dell'alcol negli USA? Ma anche distogliendo lo sguardo dalla storia, come si fa a negare il fallimento del proibizionismo? Ti sembra che il sistema proibizionistico stia gestendo anche solo vagamente benino il problema della droga?
    Antiproibizionismo non significa legalizzare la metanfetamina e venderla in farmacia, significa creare un mercato degli stupefacenti legale, controllato e fortemente regolamentato. Le sostanze che vengono usate nei trattamenti terapeutici è affare della scienza biomedica e quindi dell'industria farmaceutica, ma non ha niente a che fare con l'antiproibizionismo.

    "Pensate veramente che le mafie verrebbero neutralizzate o sensibilmente indebolite se gli si toglie il mercato della Cannabis"
    Certo che no. Anche per questo motivo io sono favorevole alla legalizzazione di tutte le sostanze psicoattive. Legalizzando tutto il mercato nero della "droga" la mafia ne risentirebbe sicuramente, e anche tanto. Quindi, rispondendo alla tua domanda finale: sì, legalizziamo la cocaina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Oki. Ho letto con attenzione il tuo commento. Condivido parzialmente come condivido parzialmente chi sostiene il proibizionismo.
      Mi dici: "si legalizziamo la cocaina". Ti risponderei: "hai dei figli?" - "iniziamo a darla gratis a loro". Sono comunque sicuro che anche questa mia affermazione trova opinioni differenti e chiunque potrebbe interpretarla. Forse è proprio questo il bello dei rapporti umani: non siamo tutti uguali ed abbiamo dei modi differenti di vedere ed interpretare fatti, eventi ed i fenomeni della vita.

      Elimina
  2. "hai dei figli?" - "iniziamo a darla gratis a loro"
    Questa affermazione è così profondamente sbagliata da qualsiasi punto di vista/opinione/interpretazione che mi meraviglio tu non riesca a capirlo da solo (non è la prima volta che usi questo """"""argomento"""""").

    RispondiElimina
  3. sì, il proibizionismo ha fallito. Le droghe si sono diffuse sempre di più e sono diventate preziosissime arricchendo le mafie. È un fatto. Serve legalizzazione, tassazione, e investimento in campagne di prevenzione.
    Tra l'altro l'esperienza della legalizzazione di tutte le droghe in Portogallo e Repubblica Ceca ha dimostrato come il consumo cali, e non aumenti, con la legalizzazione, dato che scompare l'aura di "trasgressione" che tanto affascina gli adolescenti.

    RispondiElimina