giovedì 26 gennaio 2012

LA TRUFFA DELLA PENICILLINA


Ennesima truffa? Leggi e decidi tu se si tratta dell’ennesima speculazione!

Molti bambini curano malattie reumatiche con la Penicillina. Si tratta di un antibiotico in grado di agire sulle cellule batteriche in fase di crescita.
La farmaceutica produttrice la commercializzava al prezzo di 1,95 € a dose e sino ad oggi era un farmaco rimborsato dal sistema sanitario. Anche per via del fatto che il trattamento per malattie reumatiche ha una durata che spazia tra i 5 ed i 10 anni.
Da qualche mese la reperibilità della Penicillina è diminuita gradualmente creando non poche difficoltà ai giovani pazienti.
Oggi la medesima farmaceutica ha tolto dal mercato la vecchia Penicillina sostituendola con un nuovo formato: Stesso quantitativo ma commercializzato in siringhe preriempite.
Quanto costa? UDITE UDITE il 1230 % in più: 24,00 € 
Inoltre, l’intero costo è a carico dell’utente!
La Penicillina è un antibiotico MOLTO importante. È in grado di agire sulle cellule batteriche in fase di crescita. Distrugge la parete del battere lasciandolo privo di protezione, viene utilizzato per trattare infezioni di varia forma quali : otite, meningite, polmonite, tonsillite, sinusite ed altro ancora. 
La scoperta della penicillina viene attribuita allo scozzese Alexander Fleming nel
1928, che per essa vinse il premio Nobel per la medicina nel 1945.

ASSOCIAZIONE SCELTE GIOVANI

Dopo otto anni di volontariato l'Associazione Valdostana pubblica oggi la sua rivista n°1. Renato, Andrea e l'instancabile e poliedrico Presidente Didier, le colonne portanti dell'ASG. 
L'ASG nasce da giovani valdostani che sognano un futuro migliore per le prossime generazioni. I fondatori si rendono conto che le droghe s'insinuano nella vita dei loro amici, presentandosi come un amico fedele e portatore di "benessere" iniziano poi a corrodere avidamente la felicità, le capacità e la salute di chi ne abusa. Decidono quindi di iniziare una lunga campagna di prevenzione che ha ormai coinvolto centinaia e centinaia di persone.
È stato e sarà sempre un grande onore poter collaborare con persone come voi. Un Abbraccio Enrico Comi


martedì 24 gennaio 2012

CORSO PER PREVENZIONE E CURA

È iniziato il primo corso di formazione della scuola Nazionale sulle dipendenze.
La National School on Addiction si inserisce in un progetto promosso dal Dipartimento Politiche Antidroga ed il corso è realizzato in collabozazione con l'UNICRI (United Nations Interregional Crime and Justice Research Institute).
La scuola, prima ed unica nel suo genere, intende rivolgersi ad operatori del settore e costruire con loro una miglior formazione professionale nei settori della prevenzione e riabilitazione.





venerdì 13 gennaio 2012

CEROTTI ALLA NICOTINA AIUTANO LA MEMORIA

I CEROTTI ALLA NICOTINA AIUTANO, ANCHE GLI ANZIANI, A POTENZIARE LA PROPRIA MEMORIA.
La notizia del 12.1.2012 arriva da un gruppo di ricercatori dell’American Academy of Neurology, pubblicata poi sulla rivista “Neurology”. Hanno condotto uno studio su un gruppo di anziani fra i 74 ed i 76 anni.
I soggetti analizzati sono stati divisi in due gruppi: il primo ha usato un cerotto alla nicotina per sei mesi, il secondo invece ha usato un cerotto “placebo” (innocuo). Il risultato è stato che gli anziani del primo gruppo hanno recuperato la memoria perduta il 46% in più di quelli che hanno utilizzato il finto cerotto che hanno riscontrato invece una diminuzione di memoria del 26%.
Uno degli autori della ricerca il Dr Paul Newhouse: “il messaggio è che la nicotina può essere utile nei soggetti con i primi segni di perdita di memoria”.
Caro Dr. Paul Newhouse, quante decine di migliaia di dollari hai percepito per dichiarare assurdità simili? Se dipendesse da me la tua splendida pomposa laurea a decorrenza istantanea è carta straccia. Anzi pensandoci bene tutti i tuoi studi sono retroattivamente cancellati a partire dall'asilo nido!!! 
Sarà una frase ripetitiva ma spero vivamente che questo articolo sia solo frutto della fervida immaginazione di qualche giornalista. Il Dr. Paul Newhose... l'amico immaginario del suddetto giornalista. Purtroppo, osservando il "mondo della farmacologia", temo proprio che la realtà sia la solita: denaro investito per procurarsi relazioni pseudo scientifiche che presentino prodotti farmacologici dannosi alla salute, che creano dipendenza, ma con un elevatissimo margine di guadagno per le farmaceutiche produttrici.

mercoledì 11 gennaio 2012

MITRIDATIZZARE

SIGNIFICA: Assuefare gradualmente a un veleno

dal nome di [Mitridate VI], detto il Grande, re del Ponto - zona che si affaccia sul Mar Nero nel nord est dell'odierna Turchia - vissuto a cavallo fra il secondo e il primo secolo avanti Cristo.

Assumendo costantemente dosi non letali di un veleno, il corpo vi si abitua, e il veleno cessa di avere i propri effetti distruttivi.
Lo sapeva Crautea, medico del Re Mitridate, il quale in un momento politico di grande concitazione, temendo di essere ucciso in una congiura, gli chiese un antidoto che lo rendesse immune ai veleni. Così Crautea iniziò a somministrargli piccole dosi di tutti i veleni conosciuti al tempo - e Mitridate, assuefatto, non poté più morire avvelenato. Tanto che, alla fine delle lunghe guerre contro Roma, trovatosi sopraffatto dalle esplosive campagne militari di Pompeo ed essendo tutto perduto, volendosi togliere onorevolmente la vita, anche ingerendo una grossa quantità di veleno non vi riuscì.
Ad oggi il suo nome resta nel curioso ed eloquente fenomeno del mitridatismo - immunità tramite assuefazione.


domenica 8 gennaio 2012

LA DIPENDENZA È UNA MALATTIA


l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha dichiarato: “la tossicodipendenza è una malattia del cervello cronica recidivante”
Cosa significa questa frase?
Definizione Medica di Cronico : “Patologia di lunghissima durata o permanente”. 
Definizione Medica di Recidivante - Recidivo : “Riacutizzazione di una malattia che era già in via di guarigione o ricomparsa di una malattia da cui si era già stati colpiti in precedenza, ricaduta”
Leggendo questa asserzione ufficiale dell’OMS afferro che si dichiara: “sei malato e non ce la farai mai”. 
1° Se è una malattia cronica come ho fatto a smettere?
Chiunque, in base alla definizione medica di cronico potrebbe farmi notare che per cronico si intende anche di lunga durata.
2° OK! Ho smesso perché è cessata la cronicità. Però se è recidivante dovrebbe riacutizzarsi. Perché io ed oltre un centinaio di persone che conosco personalmente e che hanno smesso, non avvertono più alcun desiderio di usare droghe, alcool o farmaci vari?
3° È una malattia del cervello. Cosè il cervello? È dai tempi dei greci che ci si interessa al cervello e passando da Ippocrate, Platone, Galeno, Cartesio sino ad arrivare a studiosi, Psichiatri e Psicologi dei nostri tempi, si continua a dissertare opinioni su cosa sia il cervello e la mente! Come puoi dire che è una malattia del cervello se non si sà cos’é il cervello?
Domani arriva Pinco pallino Joe con la sua bella laurea dell’istituto Supremo Internazionale dell’Arizona e dice che in realtà il cervello contiene dei semi di lino. Un test fatto su 10.000 galline costato 4.000.000,00 di Dollari ha migliorato il loro intelletto. I nostri luminari dell’OMS si riuniscono e stabiliscono una nuova definizione di cervello! YUHU!!! Arriva un nuono Nobel per la scienza a Pinco Pallino!
L’ABUSO DI DROGHE NON È UNA MALATTIA! NON LO SI CURA CON FARMACI (COME SI STA FACENDO IN GRAN PARTE DEL MONDO) PERCHÈ NON HA A CHE FARE CON QUALCOSA DI ORGANICO E NERVOSO. LA CRISI DI ASTINENZA SI MANIFESTA A LIVELLO ORGANICO E NERVOSO MA NON È LA CAUSA, QUESTO È L’EFFETTO DELL’ASSUNZIONE. SE SI VUOLE AIUTARE UNA PERSONA A SMETTERE O MEGLIO A NON INIZIARE, SI DEVONO PRENDERE IN CONSIDERAZIONE LE CAUSE.

sabato 7 gennaio 2012

EZRA POUND

E' molto difficile per un uomo credere abbastanza energicamente in qualcosa, in modo che ciò che crede significhi qualcosa, senza dare fastidio agli altri.
Ezra Pound

venerdì 6 gennaio 2012

VIDEO

I LIKE THIS VIDEO

LA MIA MANO DESTRA

Stamane ho letto il libro di un caro amico: "LA MIA MANO DESTRA" di Donato Salvia.
Donato tratta un argomento del quale ero completamente ignaro. Un farmaco a base di Talidomide che a cavallo degli anni 50 e 60 è la causa di nascite con malformazioni fisiche importanti.
È un racconto autobiografico. Il carissimo Donato è una delle tante persone vittime dell'avidità di denaro di quella gente che consapevolmente vede la sanità come fonte di ricchezza e non come strumento per creare un mondo migliore.
Nel suo libro e nella vita Donato è uno vincente! Uno che ha vissuto e vive senza piangersi addosso, anzi tutt'altro. Lui è un uomo VERO un GRANDE!
Per ordinarne una copia: Edizione Bonfirraro ISBN 9788862720304 oppure visita il Blog di Donato : www.lamiamanodestra.blogspot.com